Pasquetta in palude Brabbia tra uccelli e aquiloni

La riserva apre le porte nel suo momento più bello con visite guidate attraverso la riserva e un laboratorio per bambini.

palude brabbia

Per la tradizionale gita fuoriporta di Pasquetta la Palude Brabbia a Inarzo apre le porte lunedì 28 marzo nel suo momento più bello con visite guidate attraverso la riserva e un laboratorio per bambini.

Il sottobosco si è tinto di bianco e viola con le distese dei fiori dell’aglio orsino e della scilla mentre le prime foglie verde intenso spuntano sugli alberi annunciando che la primavera è ormai arrivata. È il momento anche per osservare l’avifauna con le eleganti sagome dei nibbi bruni e dei falchi di palude e il placido volo degli aironi, mentre le anatre si apprestano a rinforzare i legami di coppia per le imminenti nidificazioni.

Armati di binocolo e cannocchiale li si potrà osservare in una passeggiata lungo i sentieri della Riserva. ritrovo alle ore 15 presso il centro visite di inarzo, consigliati scarponi e binocolo.

Sempre alle ore 15 i bambini dai 7 agli 11 anni si cimenteranno invece con la costruzione di un colorato aquilone e scopriranno i segreti di quattro migratori sulla via del ritorno dall’Africa! Rondine, Cuculo, Rondone e Cicogna voleranno con loro sugli aquiloni! Perché questi quattro uccelli? Perchè sono delle specie “target” del progetto europeo Spring Alive!, volto ad avvicinare i bambini al mondo degli uccelli e a stimolare lo spirito d’osservazione.

Prenotazione consigliata. Per informazioni e prenotazioni 0332/964028, oasi.brabbia@lipu.it, www.lipu.varese.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.