Un incontro per capire cos’è la sarcopenia
Mercoledì 09 Marzo alle ore 20:30, presso la sala riunione della stessa Fondazione in Vicolo A. Poretti e A. Magnani N.4 a Vedano Olona
La sarcopenia è definita come una sindrome caratterizzata dalla perdita progressiva e generalizzata di massa e forza muscolare. Nel corso dell’invecchiamento (già a partire dai 40 anni di età) si assiste al degrado proteico e muscolare. La perdita di massa muscolare è accompagnata da una progressiva perdita della forza.
La Fondazione Angelo Poretti e Angelo Magnani di Vedano Olona, sempre sensibile ai temi riguardanti la salute dei “nostri nonni”, ha dato inizio allo studio della presenza di sarcopenia in RSA (prima struttura in Italia a farlo) con conseguente attività di prevenzione e di intervento.
Così il Direttore Sanitario della Fondazione di Vedano Olona, Dott. Dimori Sergio: “Lo studio della presenza di sarcopenia nelle RSA si prefigge lo scopo di poterla limitare nonché quello di tentare di frenarne il suo inevitabile progredire, per quanto possibile, utilizzando i mezzi e le conoscenze attualmente poste a disposizione degli Operatori Sanitari e Fisioterapici e ciò al fine di pervenire al miglioramento della qualità della vita degli Ospiti anziani”.
La sarcopenia è il punto centrale della spirale della fragilità: interrompere e/o rallentare questa spirale significa attenuare lo scompenso a cascata a carico dell’anziano fragile che lo condurrà allo scompenso terminale ed alla morte (come dimostrato nell’ultimo studio pubblicato su JAMDA).
Sull’argomento che ci intrattiene la Regione Lombardia con la DGR 1765 dell’8 maggio 2014 ha chiesto espressamente alle RSA di rilevare ed occuparsi della presenza di sarcopenia nei loro Ospiti.
Mercoledì 09 Marzo alle ore 20:30, presso la sala riunione della stessa Fondazione in Vicolo A. Poretti e A. Magnani N.4 a Vedano Olona (VA), si terrà la presentazione di tale progetto e dei primi risultati emersi. Evento patrocinato dal Comune di Vedano Olona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.