Concerto dell’Orchestra Giovanile studentesca della provincia di Varese
Sabato 28 maggio, alla Baita del fondista a Cunardo, l'Orchestra Giovanile Studentesca della provincia di Varese si è esibita con la partecipazione, in alcuni brani, del Coro delle Mani Bianche dell' I.C. di Cunardo
Sabato 28 maggio, alla Baita del fondista a Cunardo, l’Orchestra Giovanile Studentesca della provincia di Varese, eccellenza culturale ed artistica del territorio diretta dalla prof.ssa Lucia De Giorgi, si è esibita con la partecipazione, in alcuni brani, del Coro delle Mani Bianche dell’ I.C. di Cunardo, una scuola dove la musica è “di casa” sia per la presenza della SÌ, sia perché da due anni sono attivi corsi di strumento per tutti gli alunni, sin dalla primaria, ed anche per i genitori.
Il coro delle Mani Bianche, che nasce dall’esperienza di integrazione di un alunno sordo ed è diretto dalla docente Miriam Gant, è una delle espressioni della musica a scuola. All’evento di sabato hanno presenziato il Presidente della provincia Gunnar Vincenzi, il sindaco di Canaro Angelo Morisi, la vicesindaca Pinuccia Mandelli, l’assessore comunale e provinciale Paolo Bertocchi, la sindaca di Ferrera Marina Salardi, la presidente della Comunità montana del Pianello Maria Sole De Medio e il dirigente dell”‘Ufficio scolastico provinciale Luigi Macchi. Culmine della esibizione l’Inno di Mameli, suonato e cantato dall’ orchestra e “segnato” in LIS dai 500 alunni della scuola.
La splendida realtà dell’Orchestra e l’esperienza formativa di una scuola della provincia si sono dunque unite offrendo un momento suggestivo e significativo di “Buona scuola” fondata sui valori dell’integrazione e della cultura.Il concerto, riproposto lunedì 30 maggio alle ore 18 al Salone Estense di Varese, è uno degli eventi di celebrazione dei 200 anni dalla elevazione di Varese al rango di città. L’Orchestra si esibirà anche domenica 5 giugno alle ore 18 al Teatro Santucci per un Concerto di beneficenza a favore dei bambini di Addis Abeba.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.