Vams Varese premiata con la “Manovella d’oro”
Il riconoscimento del Registro Storico Italiano è andato al club del presidente De Giorgi, già pronto per la Varese-Campo dei Fiori del 25-26 giugno
Dalla capitale italiana dell’automobile, Torino, e nel corso del suo Salone dedicato all’universo delle quattro ruote, è arrivato un riconoscimento con pochi eguali per il Club Auto e Moto Storiche di Varese, il “Vams”. L’associazione presieduta da Angelo De Giorgi ha infatti ricevuto oggi (giovedì 9 giugno) la prestigiosa “Manovella d’oro 2015”, premio che i vertici dell’ASI (il registro storico italiano) assegna a quei soggetti che si sono distinti per la propria attività.
«La Manovella d’Oro ASI è una gratificazione per il passato ma anche uno stimolo per il futuro» ha detto un soddisfatto De Giorgi che nella circostanza ha poi illustrato come sarà la 25a edizione della “Coppa dei Tre Laghi e Varese – Campo dei Fiori”, la grande manifestazione per veicoli d’epoca che quest’anno è in calendario tra il 25 e il 26 giugno.
«Per questo 2016 abbiamo operato una svolta di qualità, premiando auto originali e più qualitative – ha poi aggiunto De Giorgi – La segreteria guidata da Roberto Crugnola ha studiato un percorso stupendo lungo il Varesotto, senza asperità gravose ma con 60 prove cronometrate. Abbiamo inoltre confermato il Match Race di sabato sera nel cuore di Varese al quale l’anno scorso hanno assistito migliaia di persone».
La Varese-Campo dei Fiori sarà la quarta delle otto prove sulle quali si articola il Campionato Italiano ASI per crono manuali. Saranno ammesse auto storiche costruite fino al 1975 e, in classi distinte, quelle con cronometro elettronico.
Un’immagine d’epoca della VaCDFLa manifestazione avrà un suo prologo giovedì prossimo, giovedì 16, in centro a Busto dove si terrà – dalle 20,30 – il Trofeo Renault Paglini, match race a eliminazione diretta organizzato nell’ambito di “Busto Estate”.
L’altra interessante annotazione per questo 25° della rievocazione è il debutto di “Le Rosse alla Varese-Campo dei Fiori” con cui – grazie alla collaborazione con la Scuderia Ferrari Club Valceresio – sfileranno una serie di vetture di Maranello, sia storiche sia moderne. Non un caso, visto che proprio Enzo Ferrari diresse più volte la squadra Alfa Corse ai tempi della Varese-Campo dei Fiori di velocità.
Le iscrizioni alla rievocazione del 25 e 26 giugno sono state aperte attraverso la segreteria della Gleo; già una quarantina gli equipaggi che hanno aderito tra i quali ci sono le vetture del team Eberhard di Coira e alcune chicche come una Lancia Augusta Spider del ’35, la MG TF 1250 del ’54 e l’Abarth 750 GT Zagato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.