Arriva a tappe il Dc9 “Mundial”
Le prime parti sono giunte a Volandia in camion da Fiumicino. In settimana il lungo viaggio della fusoliera, come trasporto eccezionale
Come un gigantesco kit di montaggio, arriva smontato a Volandia – dopo un viaggio di centinaia di km – il Dc9 “mundial”, l’aereo di Stato identico a quello utilizzato da Sandro Pertini e dalla squadra di calcio vincitrice dei Mondiali di Spagna 1982.
I primi pezzi di questo “kit” sono arrivati a Volandia martedì pomeriggio: motori, impennaggi e cono di coda, ruote e carrelli. Il tutto in attesa del “pezzo grosso”, la fusoliera con gli allestimenti speciali previsti per l’aereo di Stato, uno di quelli in uso ad Alitalia per il trasporto delle personalità.
La fusoliera del Dc9 si trova a Fiumicino: la partenza dovrebbe avvenire giovedì, con la previsione di alcuni giorni di viaggio, dato che il carico viene spostato come “trasporto eccezionale” che si muove nelle ore notturne. Una volta arrivata la fusoliera, si tratterà di ricostruire l’aereo (comunque privo delle ali): così i visitatori di Volandia potranno entrare a bordo e rivivere l’atmosfera delle celebri foto del 1982, con il “partitone” a carte tra Pertini, Causio, Bearzot, zoff.
Il Dc-9 “di Stato” è di proprietà di Alitalia, che l’ha ceduto a Volandia dopo una intensa campagna di pressione per salvare appunto il Dc-9 che permettesse di vivere l’atmosfera “Mundial”. Non si tratta dello stesso esemplare, perchè quello originale del partitone a scopa è stato demolito nel 1999, ma di un esemplare identico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.