Donare gli organi, una scelta consapevole

Il Comune ha attivato la possibilità di rilasciare le dichiarazioni preventive sulla donazione degli organi in caso di morte

municipio samarate comune

Anche Samarate, tra i primi nella Provincia di Varese, ha aderito al progetto nazionale “Una scelta in Comune”, che dà la possibilità ai cittadini maggiorenni di dichiarare, al momento del rilascio e del rinnovo della carta d’identità, la volontà di donare organi e tessuti in caso di morte.

Un percorso che non solo ha richiesto un impegno degli uffici (le informazioni sono condivise con la Banca dati nazionale dei donatori e sono previste particolari tutele per la privacy) ma che prevede anche azioni culturali per la promozione della scelta del dono: venerdì 30 settembre a partire dalle ore 21.00 nella Sala San Rocco si terrà un pubblico incontro di sensibilizzazione.

Diventare donatore è una scelta consapevole e per decidere e firmare occorre essere informati. Interverranno al pubblico incontro per l’Amministrazione Comunale l’Assessore ai Servizi al Cittadino Laura Moi, per l’ASST Valle Olona il dott. Carmelo Di Fazio e la dott.ssa Antonella Bufacchi, per l’Ospedale di Circolo e la Fondazione Macchi di Varese la dott.ssa Daniela Maretti e per l’AIDO Provinciale di Varese il Presidente sig. Antonio Scalise.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.