E’ San Maurizio, torna la festa che fa fiorire il paese

Da martedì 13 a domenica 18 settembre la festa patronale con tante iniziative, bancarelle medievali e i tradizionali portoni fioriti

Vedano in festa per San Maurizio (inserita in galleria)

Si apre oggi e proseguirà fino a domenica 18 settembre la Festa Patronale di San Maurizio organizzata dalla Parrocchia di Vedano Olona in collaborazione con il Comune, le associazioni e i commercianti vedanesi, con il Patrocinio della Regione Lombardia.

La festa del paese, che segna la fine dell’estate, è un evento da non mancare per i vedanesi, e già da settimane le donne addette alle decorazioni si stanno dando d fare per realizzare centinaia e centinaia di fiori di carta che andranno a decorare, come vuole la tradizione, i portoni delle vie del centro, in una gara a chi lo fa più belle e colorato.

Il primo appuntamento questa sera alle 21, in Sala consiliare, con un incontro dell’Amministrazione comunale con i nuovi cittadini vedanesi.

Venerdì 16 settembre , sempre alle 21 ma nella chiesa parrocchiale di San Maurizio, è in programma un concerto inserito nel ciclo “Antichi organi”.

Sabato 17 le vie del paese profumeranno del tradizionale “pan giòlt”, cotto nell’antico forno di via Mazzini che viene riacceso ogni anno in occasione della festa. Il pame sarà in vendita a cura della Proloco a partire dalle 10.

Nel pomeriggio, camminata della Scuola, dalle 15, organizzata da associazione “Insieme per la Scuola”.

Tante le iniziative di sabato in piazza San Maurizio: alle 19, dopo la messa, aperitivo solidale offerto dai bar di Vedano Olona, con offerta libera da destinare ai terremotati del Centro-Italia, che si concluderà alle 20 con l’esibizione della Banda Veratelli, cui seguirà, alle 20.30 il concerto della Filarmonica Ponchielli.

Domenica 18 settembre per le vie del centro tantissime iniziative:
–  Vendita “brüsèla” al vecchio forno di Via Mazzini – a cura della Pro Loco – dalle 10.00 (anche in caso di maltempo)
– Messa Unificata – 10.30
– Aperitivo al vecchio forno di via Mazzini a cura della Pro Loco – alle 11.30
– Pranzo a cura di Amevo con amatriciana per la raccolta di fondi per i paesi terremotati – vicolo Sirtori dalle 12.00
– Concerto CantaVedano – Piazza San Maurizio alle 15.30
– Merenda polenta e zola offerta dal Centro Sociale Spech – Piazza San Maurizio dalle 16.00
– Nelle vie del paese: allestimento portoni fioriti
– In via Matteotti e Piazza San Maurizio: esposizione di gazebo delle associazioni vedanesi (Auser, Anpi, Pittori Vedanesi, Ginnastica Polisportiva Aurora, Avis, Piccolo Cantiere, Protezione Civile, Controllo del Vicinato) e le bancarelle medievali dell’associazione “Un Mondo di avventure”, laboratorio di fiori di carta a cura di Claudia Villa.
– In Piazzetta della Pace: giochi e laboratori per bambini, con la partecipazione di “Nostra Famiglia” e cooperativa Baobab
– Parcheggio Casa dell’Acqua e spazio antistante del Parco Spech: mercatino del baratto (a cura dell’ associazione “Insieme per la Scuola”); esibizione di minibasket a cura della Polisportiva Aurora Basket; gioco di tiro con l’arco a cura di “Un Mondo di avventure”; esibizione di agility dog a cura della Consulta Canina.
– Parcheggio antistante Villa Spech: bancarelle hobbysti e artigiani
In serata:
– dalle 18 alle 20 “Finger Food” e intrattenimento dal vivo – Enoteca De Salve – via I° Maggio
– alle 20.30 processione dalla Chiesa Parrocchiale per le vie del paese
– alle 21.30 spettacolo finale in Piazza San Maurizio: duello medievale – a cura de “I Magli d’acciaio”.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 13 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.