In festa la comunità pastorale di Gavirate e Comerio
Nelle quattro parrocchie della comunità, che comprende anche Voltorre e Oltrona, nel mese di settembre è in programma una serie di iniziative dedicata ai "testimoni di misericordia"
Settembre è il mese tradizionalmente dedicato alle feste patronali delle quattro parrocchie che costituiscono la comunità della Santissima Trinità (Gavirate, Comerio, Oltrona e Voltorre).
Molteplici e varie le occasioni in programma.
Si comincia a Oltrona, domenica 4 settembre, per arrivare a Gavirate l’11 settembre con la festa dell’Addolorata, che è il 15 settembre. Poi si terrà la festa patronale di Voltorre, domenica 25 settembre e quella di Comerio, il 2 ottobre, nelle vicinanze della memoria della Madonna del Santo Rosario.
Il simbolo che accompagnerà le feste sarà ‘la croce di Lampedusa’, costruita dal falegname Franco Tuccio con i legni dei barconi dei migranti: rappresenta i tanti modi attraverso i quali la misericordia si manifesta nel mondo. E il titolo “Testimoni di misericordia” vuole essere il filo conduttore del mese.
In ognuna delle quattro feste patronali ci sarà un “testimone di misericordia”. Persone, preti, laici, comunità che hanno sperimentato le opere della misericordia, offrendola e ricevendola: il cappellano del carcere minorile di Milano don Claudio Burgio (venerdì 2 settembre, h. 21.00 nella Chiesa di Oltrona), il Signor Carlo Castagna (sabato 10 settembre, h.21.00 all’Oratorio San Luigi di Gavirate), che incarna che cosa voglia dire “perdonare le offese”, la comunità Cenacolo fondata da Madre Elvira (venerdì 23 settembre, h. 21.00 nella Chiesa di Voltorre) e infine l’oratore e scrittore afghano richiedente asilo in Italia Farhad Bitani, (venerdì 30 settembre, h. 21-00 nella Chiesa di Comerio).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.