L’anno delle scuole Pascal, Costa Magna e Gallazzi riparte con la zuppa della bontà
Le tre Scuole della Cooperativa Nicolò Rezzara si incontreranno per una Santa Messa di inizio anno il prossimo Sabato 15 Ottobre, proponendo anche un gesto di solidarietà con “La zuppa della Bontà” di AVSI e Progetto ARCA.
«Ogni inizio ha dentro un’attesa»: con queste parole la Cooperativa Nicolò Rezzara lancia il nuovo anno scolastico per le tre Scuole che la costituiscono: la Scuola Primaria “Chicca Gallazzi”, la Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Carlo Costamagna” ed il Liceo Scientifico “Blaise Pascal”.
Dopo il quarantennale della Scuola Costamagna, festeggiato con grande partecipazione lo scorso maggio, il cammino educativo delle tre Scuole continua, con la stabilità e la certezza dell’impegno didattico e umano della proposta, insieme a novità significative che verranno presentate nel corso dei prossimi mesi. Prima fra tutte, sicuramente, la presenza del Professor Gianni Bianchi, coordinatore didattico della Scuola Primaria “Chicca Gallazzi” e del Liceo “Blaise Pascal”.
«L’educazione è un grande compito civile e sociale che intende aiutare i giovani a trovare un gusto del vivere, fatto per valorizzare tutto il bene che viene dalla loro esperienza e dalle loro doti. Le nostre Scuole – sottolinea il Professor Bianchi – lavorano al fine di favorire questa crescita». Il programma della giornata di Sabato 15 Ottobre prevede, alle 16.30, la Santa Messa di inizio anno, celebrata da Don Federico Cinocca, giovane sacerdote della Parrocchia San Michele che dallo scorso anno collabora con la Scuola Primaria.
Dopo la Santa Messa, sul sagrato della chiesa, sarà venduta “La zuppa della Bontà”: si tratta di un evento promosso da AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale) e da Fondazione Progetto Arca onlus (realtà che accoglie e reintegra persone senza dimora, in difficoltà e rifugiati). L’iniziativa si svolgerà nella stessa giornata su scala nazionale, con una scelta dal forte valore simbolico: la zuppa, appunto, alimento ricco di sostanze nutrienti, alla portata di tutti, che si fa calore per chi è senza dimora o al freddo. Il ricavato sarà destinato alla distribuzione di pasti caldi a più di 26.000 senzatetto durante il periodo invernale. L’iniziativa ha due testimonial d’eccezione: Enzo Iacchetti e Chef Rubio, il quale ha regalato una ricetta speciale che verrà consegnata insieme alla zuppa. Il pomeriggio di festa si concluderà presso la sede della Scuola Primaria, in via Goito 8, con un aperitivo insieme a cura dell’Associazione Genitori delle tre Scuole.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.