La palafitta di Bodio torna “alla luce”
A 150 anni dalla scoperta, martedì 29 novembre si terrà un incontro alla biblioteca comunale con gli studiosi della Soprintendenza archeologica della Lombardia

“Storie sommerse”: un incontro per fare il punto sui cinque anni di ricerche sulla palafitta di “Bodio centrale” detta “delle Monete”.
A 150 anni dalla scoperta della palafitta, martedì 29 novembre alle ore 20:30 si terrà un incontro alla biblioteca comunale per spiegare a cosa si sono trovati davanti gli esperti e come si procederà per salvaguardare la struttura. Alla serata interverranno Barbara Grassi e Claudia Mangani della soprintendenza archeologica della Lombardia.
“Il progetto è partito con l’amministrazione precedente ed ora siamo arrivati alla conclusione – spiega il sindaco Eleonora Paolelli – Lo scopo è adesso quello di promuovere il territorio che l’accoglie. “Bodio Centrale” fa parte dal 2011 dei bene Unesco ed è inserito tra siti palafitticoli preistorici dell’Arco Alpino. Era nostro dovere, quindi valorizzarlo e farlo conoscere. In questa direzione va l’incontro organizzato per martedì 29 novembre”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.