Misteri sotterranei dell’Alto Varesotto e del Malcantone

Sabato 12 novembre alle 20,30 all'Antica Rimessa del Tram un incontro che svelerà segreti, misteri e aspetti scientifici del sottosuolo del nostro territorio

Avarie

Perché il Parco dell’Argentera di Cadegliano Viconago si chiama così? C’è ancora oro nel Malcantone? E le miniere della Val Marchirolo risalgono ai tempi dei Romani o del Barbarossa?

Sono solo alcune delle curiosità che potrete soddisfare sabato 12 novembre alle 20,30 all’Antica Rimessa del Tram di Lavena Ponte Tresa (via Ungheria 2), nel corso di un incontro che svelerà segreti, misteri e aspetti scientifici del sottosuolo dell’Alto Varesotto e del Malcantone.

Durante la serata si approfondiranno storia e geologia di alcune delle zone minerarie più o meno note dell’Alto Varesotto e del Canton Ticino, insieme ai geologi Marco  Antognini, del Museo Cantonale di Storia Naturale di Lugano, e Massimiliano Naressi, varesino e autore del libro “ Le misteriose profondità del Varesotto”.

La serata “Miniere. Misteri sotterranei dell’Alto Varesotto e del Malcantone” è organizzata dall’Assessorato alla cultura e dalla Pro Loco del Comune di Lavena Ponte Tresa in collaborazione con il circolo “La Breva” e la partecipazione dell’associazione culturale “La Rondine”.

Ingresso libero.

di
Pubblicato il 09 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.