Valvole e innovazione, la Fratelli Tognella apre le porte agli alunni

L'impianto di Somma è stata la prima fabbrica ad aver aperto le sue porte alla visita delle scuole nell’ambito del Pmi Day 2016

Una storia aziendale che affonda le proprie radici negli anni ‘50, patrimonio varesino del settore delle valvole e solido esempio industriale: la Fratelli Tognella Spa di Somma Lombardo è stata la prima fabbrica ad aver aperto le sue porte alla visita delle scuole nell’ambito del Pmi Day 2016, l’iniziativa per avvicinare i ragazzi delle medie al mondo delle aziende, che quest’anno si svolgerà tra il 7 e il 18 novembre.

Galleria fotografica

Visita alla Fratelli Tognella per il Pmi day 4 di 12

La storia di Tognella spa risale al secolo scorso, con i due fratelli Vittorino e Dorino Tognella che nel 1957 decisero di unire la loro esperienza tecnica e fondare la “F.lli Tognella Sdf”.

La sfida di allora, raccolta dai due fratelli Tognella, era quella di fare prodotti di qualità a un prezzo giusto. Questo significava lavorare in competizione con colossi internazionali ma essenzialità, rigore e saggia amministrazione permisero a quella piccola azienda di diventare, nel tempo, una delle protagoniste del mercato nazionale. Ma è negli anni ottanta che arriva la consacrazione a livello internazionale di Tognella Spa che può finalmente confrontarsi con i veri colossi mondiali del settore.

Fratelli Tognella somma Lombardo

Gli alunni della 3b dell’istituto Da Vinci di Somma Lombardo hanno visitato l’impianto produttivo in ogni suo settore sotto la guida del responsabile di produzione Giovanni Goisis e del titolare Ferruccio Tognella.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Visita alla Fratelli Tognella per il Pmi day 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.