Incidente ferroviario: camion sui binari colpito da un treno
Non ci sono feriti gravi. I macchinisti, a parte il grosso spavento, non hanno riportato danni e nemmeno i passeggeri a bordo sembrano aver avuto conseguenze dall'impatto
Incidente sulla ferrovia a Ternate. Un camion è rimasto incastrato tra le sbarre del passaggio a livello in via Palude, in prossimità dello stabilimento Whirlpool ed è stato centrato in pieno da un treno. Lo scontro è avvenuto alle 9.25 di venerdì 16 dicembre. Non ci sono fortunatamente feriti gravi. I macchinisti, a parte il grande spavento, non hanno riportato danni e nemmeno i passeggeri a bordo sembrano aver avuto conseguenze dall’impatto.
Subito si sono mobilitati i mezzi di soccorso del 118, i carabinieri e i vigili del fuoco. Il guidatore del camion, un mezzo pesante destinato al trasporto di frigoriferi, è un uomo di nazionalità turca: non è riuscito a liberare in tempo il passaggio a livello che si stava chiudendo poco prima del suo arrivo. L’uomo è riuscito ad uscire in tempo dalla cabina di guida. Il treno della TiLo, partito da Bellinzona e diretto a Malpensa, non è riuscito a fermarsi in tempo. RFI, gestore della rete FS, conferma che le sbarre del passaggio a livello si sono chiuse regolarmente.
Un testimone che ha assistito alla scena afferma di aver visto il mezzo incastrato nel passaggio a livello di via Palude. Siamo a Ternate, proprio nel retro della Whirlpool tra il reparto di produzione e il magazzino: il camion turco trasportava ricambi ed era diretto qui. Il passaggio a livello è stretto e l’autoarticolat
La circolazione ferroviaria è rimasta bloccata sulla tratta Luino-Gallarate fino alle 11.30 circa. Trenord ha attivato autobus sostitutivi per garantire il trasporto dei passeggeri del treno coinvolto.
VIDEO: LE TESTIMONIANZE
VIDEO: LA RIMOZIONE DEL CAMION DAI BINARI
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.