L’Artoteca Panizzi fa tappa a Cavaria
Da sabato 4 a domenica 12 febbraio, la Sala civica di via Ronchetti ospita la mostra itinerante di opere della Artoteca Panizzi, la "biblioteca dell'arte"
Prosegue il percorso dell’Artoteca Panizzi cominciato lo scorso novembre dal Museo Maga di Gallarate. Sabato 4 febbraio alle 17.00 ci sarà l’inaugurazione Cavariese della mostra, che rappresenta anche una delle ultime possibilità di vedere riunite tutte insieme le opere. Infatti, nella fase successiva del progetto, si prevede che le varie opere vengano suddivise tra le varie biblioteche del Sistema Panizzi per essere messe a disposizione degli utenti per il prestito a domicilio.
L’Artoteca si inserisce nella linea di lavoro del Sistema Panizzi che vuole le biblioteche non solo luoghi dedicati alla lettura ma anche ambienti poliedrici in cui arte, letteratura e svago trovano ciascuno il proprio spazio. Essa consiste in una raccolta di oltre cinquanta opere d’arte grafica che coprono un panorama che va dall’acquaforte all’incisione a bulino, dalla punta secca all’acquatinta, dalla litografia alla xilografia e che farà da volano per apprezzare una modalità espressiva ricca di fascino.
Nell’orientarsi in questa scelta, diversi sono stati i criteri ispiratori. Fra di essi l’importanza di far conoscere una forma di Arte visiva poco nota, ma affascinante e capace, quando letta con attenzione e passione, di notevole coinvolgimento emotivo. La “Stampa d’Arte”, proprio perché si avvale di una modalità con cui realizzare multipli, è nata con lo scopo di permettere la visione di un’opera ad un’ampia cerchia di fruitori, non solo ai pochi che hanno a disposizione l’originale.
Terminata la fase delle mostre itineranti, le opere potranno essere richieste in una delle 12 biblioteche del Sistema Panizzi (Arsago Seprio, Besnate, Cairate, Cardano al Campo, Carnago, Casorate Sempione, Cavaria, Ferno, Gallarate, Lonate Pozzolo, Samarate, Vizzola Ticino). Gli utenti iscritti potranno consultare il regolamento e sfogliare il catalogo, che sarà pubblicato nelle prossime settimane, sul sito www.sistemapanizzi.it, e scegliere la grafica già incorniciata, così da poterla ammirare, seppur temporaneamente, sulle pareti di casa propria.
ARTOTECA PANIZZI
Cavaria con Premezzo – Sala Consiliare, via Ronchetti
Sabato 4 febbraio 2017 – ore 17.00 (inaugurazione mostra)
Domenica 5 e 12 febbraio – ore 10.00 – 12.00
Mercoledì 8 febbraio – ore 16.00 – 18.00
Sabato 11 febbario – ore 16.00 – 18.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.