Al 25 aprile Somma ricorda il più giovane partigiano caduto
Da quest'anno, nella Festa della Liberazione, sarà ricordata una figura particolare ogni anno. Nel programma d'iniziative anche una piece teatrale
Somma Lombardo si appresta, come ogni altra città italiana, a celebrare il 25 aprile, festa della Liberazione dal nazifascismo.
E lo fa quest’anno con una scelta nuova: «Da quest’anno – spiega il sindaco Stefano Bellaria – abbiamo deciso di ricordare ogni anno la figura di un partigiano sommese». Per questa prima occasione, anche in modo simbolico, si è deciso di ricordare il più giovane dei Caduti sommesi nella guerra di Liberazione: «Isaia Bianco, morto a 17 anni nel campo di concentramento di Linz, un sottocampo di Mathausen».
Il programma della giornata del 25 aprile prevede alle 8.30 la deposizione dei fiori alla lapide dei partigiani caduti nell’ottobre del 1944, in località Canottieri. Alle 9.15 da via Medaglie d’Oro partirà il corteo – in auto – che raggiungerà le frazioni di Mezzana, Coerezza, Case Nuove e Maddalena, dove saranno deposte le corone di fiori.
Alle 11 da piazza Vittorio Veneto partirà invece il corteo a piedi che passerà al Monumento ai Caduti di piazza Scipione e poi si concluderà al Monumento dei Partigiani nel cimitero del capoluogo. Il corteo sarà accompagnato dal Corpo musicale La cittadina.
Il 24 aprile è inoltre in programma uno spettacolo teatrale proposto dalla Fonderia dell’arte: la piéce “Gotica e Tommaso” si terrà nella sala polivalente Giovanni Paolo II, in via Marconi (ingresso libero).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.