Al via “Sistema Olona”, il progetto che protegge il fiume
Il progetto sarà presentato oggi pomeriggio a Villa Aliverti e coinvolgerà in una rete di supporto attivo associazioni, enti e cittadini
Sarà presentato oggi pomeriggio a Vedano Olona, nel corso di una conferenza in programma alle 17 a Villa Aliverti, il progetto “Sistema Olona, la Biodiversità che corre”.
L’iniziativa, promossa da Istituto Oikos Onlus e finanziata da Fondazione Cariplo, mira a proteggere le zone umide lungo il corso del fiume e a risolvere le interruzioni provocate nei “corridoi ecologici” dalle grandi infrastrutture presenti in provincia.
Il bacino dell’Olona infatti ha risentito molto dell’attività dell’uomo, in particolare della crescita edilizia e delle industrie che hanno causato la frammentazione degli habitat naturali e l’impoverimento di flora e fauna.
L’obiettivo di Oikos è proteggere e riqualificare questi territori fragili con interventi volti a migliorare la gestione ambientale di un’area molto vasta, che va dal confine svizzero fino alla provincia di Milano.
Nei 19 interventi previsti, su 16 comuni appartenenti alla rete provinciale, uno dei più importanti riguarda il tratto di fiume compreso nel Plis Parco Medio Olona, nel comune di Fagnano Olona.
In quest’area si è creata spontaneamente una zona umida di 12 ettari a causa dell’innalzarsi della falda acquifera. Nel 2015 è stata identificata come Area di Rilevanza Erpetologica Regionale per la presenza di 9 specie di anfibi, 6 di rettili, 120 specie di uccelli e ben 221 specie vegetali. In questa zona lo scopo dei lavori è proteggere le biodiversità, risolvere i problemi di allagamento, riqualificare i corsi d’acqua e prendere misure di sicurezza per l’attraversamento dei quadrupedi lungo i corridoi ecologici.
Tra i partner che partecipano all’iniziativa ci sono Legambiente Lombardia, PLIS Valle del Lanza, Comune di Vedano Olona, PLIS Rile Tenore Olona, Parco del Medio Olona, Comune di Locate Varesino, Parco Bosco del Rugareto e Comune di Gerenzano.
Tra i sostenitori del progetto figurano, oltre a Fondazione Cariplo, l’Università dell’Insubria, Ferrovie Nord e il Parco dei Mughetti. Inoltre il progetto può contare sul supporto tecnico di Idrogea Servizi s.r.l., Studio Tu.G.A. e Studio F.A. Natura.
L’iniziativa prevede inoltre il coinvolgimento attivo dei cittadini. Saranno presentati corsi e laboratori per amministrazioni, studenti e Guardie ecologiche volontarie.
L’obiettivo è quello di avviare un cambiamento ambientale partecipato e condiviso, in cui i cittadini possano essere protagonisti.
Interverranno alla conferenza Cristiano Citterio, sindaco di Vedano Olona; Martina Spada, Istituto Oikos; Barbara Raimondi, Idrogea Servizi; Emanuele Poretti, sindaco di Castiglione Olona e rappresentante del Plis Rile Tenore Olona; Simone Carriero, di Ferrovie Nord e Marzio Marzorati, di Legambiente Lombardia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.