Rogorella, la rinascita parte dalla piscina
Il Comune sta facendo manutenzione al vecchio centro sportivo ormai abbandonato. La piscina è stata svuotata e ripulita. Ora si pensa ad un bando per affidare la gestione dell'impianto
La Rogorella era un centro sportivo bello ed attrezzato: piscina, spogliatoi, sala bar, campo da tennis, un grande pallone per coprire i campi. Poi, come spesso accade, alterne fortune hanno fatto sì che lentamente il centro smettesse di funzionare. Cambi di proprietà, costi di manutenzione troppo alti e negli anni il centro si è svuotato. Oggi la Rogorella è un “polo fantasma”: nel 2006 si era deciso di renderla zona edificabile ma poi non se ne fece nulla.
Oggi il comune di Bodio sta cercando di tenere in vita la Rogorella facendo manutenzione “ordinaria”, purtroppo solo un palliativo visto che la struttura avrebbe bisogno di interventi profondi e radicali. Ma soldi non ce ne sono e quindi per ora si “tappano le falle”.
“Abbiamo cominciato dalla piscina – spiega il sindaco Eleonora Paolelli – Non era mai stata svuotata per timore che la struttura si rovinasse. Ora però era davvero in pessime condizioni, quindi abbiamo tolto tutta l’acqua, abbiamo pulito per bene il fondo e rimesso acqua pulita. Poi abbiamo coperto tutto con un telo a pressione in modo che non entri più nulla. Più di questo non potevamo fare, ma è comunque un piccolo passo”.
Una cosa è certa, il Comune non intende lasciare la Rogorella al suo destino: “Quel centro sportivo potrebbe portare lavoro e turismo – dice ancora il sindaco – Per questo stiamo pensando di fare un bando per la gestione del centro. C’è tutto quello che occorre, bisogna però ristrutturare e investirci dei soldi. Nel frattempo noi faremo in modo di fare manutenzione e tenere la struttura in ordine, per quel che è possibile”.
Sperando in tempi migliori e in qualcuno che abbia soldi e buona volontà da investire in una delle zone più belle del nostro territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.