Ambrosia, la Lega Nord sollecita il Comune
La segretaria del Carroccio chiede di intervenire per lo sfalcio della pianta infestante responsabile di allergie
La Lega Nord di Vedano Olona sollecita il Comune ad intervenire per rispettare e far rispettare l’ordinanza sullo sfalcio dell’ambrosia.
«Il mese di agosto ci offre un altro esempio limpido della differenza che passa tra amministrare a parole e atti formali (la specialità del Sindaco Citterio & C) e gestire concretamente un Comune – scrive in un comunicato diffuso questa mattina la segreteria della Lega – L’ordinanza sindacale n. 55 del 03.08.2017 è l’ultima perla di questa esperienza amministrativa che fortunatamente andrà a concludersi tra un anno e mezzo».
Il tema è la tutela dei cittadini dalle allergie dipendenti dall’esposizione ai pollini di ambrosia: «Una cosa seria quindi, soprattutto per chi è malato di asma e chi soffre particolarmente di allergie da pollini – prosegue la nota del Carroccio – Intanto scopriamo che il Sindaco il 3 agosto ordina di praticare il primo sfalcio dell’infestante nell’ultima settimana di luglio; diciamo che o è decisamente in ritardo per il 2017 o molto in anticipo per il 2018. O che manca di senso del ridicolo. Detto questo, visto che si prevedono anche sanzioni pecuniarie, ci si aspetta che, fatta l’ordinanza la si faccia anche rispettare. E qui scatta la differenza tra amministrare a parole e amministrare davvero. Alleghiamo alcune fotografie della via Baracca (ponte sul torrente Quadronna) scattate a poche centinaia di metri dal luogo dove il Sindaco dovrebbe esercitare le proprie funzioni. In bella vista rigogliose piante di
ambrosia (quelle con i fiori gialli). Chi verrà sanzionato? La Provincia come proprietaria della strada ai cui
margini andrebbe praticato lo sfalcio? La società del gas? O il Sindaco si automulterà se dovesse scoprire
che l’area (dove giace anche un bel sacco di rifiuti ormai da giorni) è comunale? Oppure manca la capacità di riconoscere le piante oggetto dell’ordinanza? Abbiamo già individuato altri “focolai”; prima di segnalarli però vogliamo vedere se il Sindaco è in grado di scoprirli da solo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.