Il vento sferza Palazzo Visconti e spalanca le finestre chiuse
Operai al lavoro questa mattina su segnalazione di alcuni residenti preoccupati per uno dei "gioielli" della città
Operai al lavoro a Palazzo Visconti non per recuperare l’edificio civile più antico di Saronno ma semplicemente per chiudere le finestre che alcuni residenti avevano segnalato essere aperte ad inizio agosto.
L’allarme lanciato dai residenti del centro aveva suscitato preoccupazione anche in Municipio. Benché “impacchettato e sigillato” dal 2010 nell’edificio storico, nell’ex villa di delizia, si sono registrate nel corso degli anni diverse occupazioni che potrebbero mettere a rischio le ricchezze dell’edificio dagli affreschi ai soffitti a cassettoni.
Questa volta però la colpa non è di senza fissa dimora a caccia di un riparo ma del vento. Secondo il sopralluogo realizzato dai tecnici comunali, infatti, a provocare il cedimento degli infissi sarebbero stati i temporali estivi.
“Abbiamo provveduto – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Dario Lonardoni – alla chiusura e bloccaggio dall’interno mettendo innanzitutto al riparo gli interni delle intemperie. Rimane un ulteriore intervento che deve essere fatto con il cestello dall’esterno che sarà effettuato nei primi giorni di settembre”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.