Cade in bici sulla pista da downhill, salvato con l’elicottero dopo molte ore

L'allarme è scattato intorno alle 13.30, quando un altro ciclista avrebbe sentito i lamenti del ferito nel bosco: l'incidente era probabilmente avvenuto da tempo

vergiate recupero ferito bosco

Gli operatori del 118 e del soccorso alpino sono intervenuti per soccorrere un ciclista 48enne rimasto ferito nei fitti boschi del monte San Giacomo, l’altura di 427 metri che si eleva tra Vergiate e il bacino del Lago di Comabbio.

Il 118 ha inviato due ambulanze e un’automedica, con il supporto di una unità del Soccorso Alpino e una squadra dei vigili del fuoco. Sul posto anche la Polizia Locale di Vergiate.

L’allarme è scattato intorno alle 13.30, quando un altro ciclista avrebbe sentito i lamenti del ferito nel bosco: l’incidente era probabilmente già avvenuto da alcune ore. I soccorritori hanno raggiunto il ciclista caduto (mentre, in sella alla sua mountain bike, stava percorrendo la discesa) e hanno disposto il recupero mediante elicottero, in quanto il terreno era particolarmente impervio. I vigili del fuoco hanno tagliato alcuni rami e alberi per consentire al velivolo di “verricellare” il ferito in sicurezza ed evacuarlo verso l’ospedale.

vergiate recupero ferito bosco

Il ferito è un uomo, italiano, caduto con la mountain-bike lungo il percorso di downhill. L’uomo è stato raggiunto e visitato dal medico, che lo ha stabilizzato e ne ha disposto il trasferimento immediato all’ospedale. Recuperato con il verricello è stato poi trasportato all’ospedale di Legnano intorno alle 18.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.