Colonia di pipistrelli “richiusa” a scuola
Una colonia di una trentina di pipistrelli è stata salvata negli ultimi giorni dall'ispettore ambientale del Comune di Saronno all'interno della scuola media Leonardo da Vinci
Una colonia di una trentina di pipistrelli è stata salvata negli ultimi giorni dall’ispettore ambientale del Comune di Saronno all’interno della scuola media Leonardo da Vinci.
“E’ una bella storia a lieto fine – commenta all’assessore all’Ambiente Gianpietro Guaglianone – per la quale dobbiamo ovviamente ringraziare l’esperienza e l’intraprendenza della nostra ispettrice ambientale che ha salvato questi esemplari rimasti bloccati e soprattutto così preziosi per una lotta ecologia e assolutamente naturale alle zanzare”.
Ma cosa è successo esattamente? La colonia si è infilata nella scuola attraverso una finestra dimenticata aperta ma senza riuscire più ad uscire. Sono stati necessari diversi sopralluoghi dell’ispettrice, dopo la segnalazione del personale della scuola, per recuperarli tutti. Complessivamente erano una trentina: 12 erano in buone condizioni e sono stati rimessi subito in libertà mentre gli altri 18 sono stati portati al Centro Recupero Fauna Selvatica di Vanzago gestito dal Wwf. Erano infatti molto deperiti a causa della clausura forzata. Tre non sono sopravvissuti ma agli altri quindici si sono ripresi velocemente.
Nel 2007 il Comune aveva avviato un progetto sperimentale posizionando delle casette per pipistrelli nella speranza di avere un aiuto nella lotta alle zanzare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.