“Oltre il silenzio” racconta il mondo della disabilità

Alla sede del Sestante la nuova mostra fotografica del fotoclub, firmata da Salvatore Benvenga e che racconta l'esperienza di Iris Accoglienza

gallarate generico

Uno sguardo attento sulla disabilità, frutto di un lungo lavoro. È la mostra “Oltre il Silenzio”, firmata da Salvatore Benvenga: sarà allestita alla sede del fotoclub Il Sestante, nei weekend dal 3 al 12 novembre.

La mostra è nata dalla frequentazione di quella longeva, umanamente ricca esperienza che è rappresentata, in Gallarate, da Iris Accoglienza, la realtà fondata da padre Imperatori per offrire uno spazio a persone con un handicap psicofisico di media entità, che non potevano inserirsi da sole nel mondo del lavoro ma per cui si potevano immaginare percorsi di autonomia.

«È mia personale convinzione – spiega l’autore – che la fotografia sia – nella sua essenzaun bloc-notes visuale di fatti ed eventi, in grado di relazionarsi autonomamente con chi l’osserva. Non parla le parole di chi la produce ma, più o meno efficacemente e compiutamente, quelle del fatto di cui costituisce testimonianza. Queste immagini cercano di far breccia in quella cortina di silenzio ed emarginazione che avvolge il mondo dell’handicap, in una società pressoché totalmente orientata all’edonismo, al consumismo ed alla separazione tra chi ce la fa e chi non ce la potrà mai fare».

La mostra, a ingresso libero, sarà inaugurata venerdì 3 novembre alle 21, nella sede del Sestante in via San Giovanni Bosco. Sarà poi aperta sabato 4, domenica 5, sabato 11 e domenica 12 novembre, dalle 16.30 alle 19.00.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 03 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.