Intelligenti e “tagliacode”: sono in arrivo i nuovi semafori
In piazza San Rocco saranno installati semafori dotati di sensori che contano le auto e si autoregolano per ridurre i tempi di attesa e le code
Il Comune di Vedano mette mano agli impianti semaforici del paese, con l’obiettivo di risparmiare sulla bolletta elettrica, migliorare la sicurezza stradale e sfoltire le code in centro.
In questi giorni sono state sostituite tutte le lanterne dei semafori presenti sul territorio con nuove lanterne a led oltre che a contribuire a un notevole risparmio energetico hanno una maggiore e migliore visibilità. Sono state inoltre installate pulsantiere touch di ultima generazione.
Prossimamente sarà invece portato a termine un progetto innovativo, gestito dalla Polizia locale, che prevede l’installazione di un nuovo sistema semaforico in piazza San Rocco (“semafori intelligenti”) e il posizionamento di dieci dispositivi elettronici di segnalazione acustica per non vedenti a norma Cei all’incrocio di piazza San Rocco, lungo via I° maggio (all’altezza della sede degli Alpini e della scuola secondaria) e in via Nino Bixio.
Il nuovo semaforo di piazza San Rocco sarà dotato di un regolatore centralizzato e di sensori di monitoraggio per la rilevazione dei volumi di traffico che permetteranno di valutare la presenza di code in attesa e il relativo tasso di occupazione veicolare su via I° maggio e su largo Magnani. Sarà così possibile adottare una gestione dei tempi che permetta di ridurre il più possibile l’attesa al semaforo.
Il software centralizzato è in grado di garantire un’analisi continua del traffico, una previsione sul traffico e “prendere” una decisione autonoma delle strategie da adottare. Il sistema è in grado quindi di adeguarsi autonomamente alle variazioni del traffico sulla rete cittadina.
Oltre a sensori di monitoraggio veicolare installati in punti strategici nelle vie Baracca, Matteotti, I° Maggio, Marconi e largo Magnani, verrà collocato anche un radar in largo Magnani per veicoli provenienti da p.zza Trento e Trieste.
Prima della messa in funzione ufficiale, i nuovi impianti saranno sottoposti a un periodo di sperimentazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.