Cantoni: le bonifiche dei terreni “funzionano” anche sull’acqua
Con una serie di slide, informazioni tecniche e l'aiuto di alcuni addetti ai lavori l'esponente della Giunta ha annunciato come “la bonifica dei terreni realizzata nell'area dismessa ex Cantoni stia dando risultati positivi"

Buone notizie sul fronte dell’inquinamento delle falde sotterranee: sono quelle che l’assessore all’Ambiente Gianpietro Guaglianone ha dato alla città martedì sera nel consiglio comunale aperto voluto dal sindaco Alessandro Fagioli.
Con una serie di slide, informazioni tecniche e l’aiuto di alcuni addetti ai lavori l’esponente della Giunta ha annunciato come “la bonifica dei terreni realizzata nell’area dismessa ex Cantoni stia dando risultati positivi anche sul livello di inquinamento delle acque”. Le colonne “in discesa” dei grafici presentati nel corso della serata hanno mostrato un calo degli inquinanti (solventi) nelle acque sotterranee fermo restando l’assoluta potabilità di quelle destinate al consumo umano dell’intera rete idrica cittadina. Rimarcando la validità degli interventi realizzati negli ultimi anni sull’acquedotto, l’Amministrazione ha parlato chiaramente di una “progressiva diminuzione nel tempo delle concentrazioni dei solventi” e di un “atteso ulteriore progressivo miglioramento della qualità acque a seguito dell’arrivo della barriera idraulica”.
Malgrado le buone notizie, e le tante informazioni sulle 13 procedure di bonifica in corso in città su una superficie di 360 mila metri quadrati, le associazioni ambientaliste per tutta la serata hanno continuato a chiedere una maggior rapidità di intervento da parte dell’Amministrazione, una maggior fermezza con la proprietà e una maggior partecipazione dei cittadini ai processi decisionali e di monitoraggio. I cittadini hanno comunque rimarcato l’intenzione di continuare a tenere alta la soglia di attenzione sul tema della qualità dell’acqua e della bonifica dell’ex Cantoni così come l’Amministrazione con l’assessore ha annunciato l’intenzione di continuare il monitoraggio per portare avanti le bonifiche nei tempi più rapidi possibili ma con la massima attenzione per la qualità degli interventi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.