Via le scritte anarchiche, ma al santuario compaiono i teli
Operai comunali al lavoro sul municipio e al sottopasso. Più complesso l'intervento sul santuario
Giornata da day after per la città degli amaretti che, dopo il raid degli anarchici, si è mobilitata per coprire scritte realizzate nel weekend.
Il Comune è bastato attivare gli operai comunali, comunque scortati dalla polizia locale, per ripristinare l’ordine sulla facciata del Municipio e il sottopassaggio di via Primo Maggio. Anche per la scritta contro i religiosi sulla facciata di via Roma della Prepositurale è stata sufficiente una mano di vernice grigia ma per la facciata del Santuario la situazione è più complessa.
L’edifico è patrimonio dell’umanità tutelato dall’Unesco e per il suo altissimo valore artistico ed architettonico è sottoposto al controllo della Soprintendenza delle Belle Arti. Le tinteggiature quindi devono essere concordate e vagliate. Per questo motivo, non potendo cancellare i graffiti e la bestemmia realizzati dagli anarchici nella notte tra venerdì e sabato si è pensato di coprirli. Sono stati utilizzati dei teli bianchi, posizionati attraverso i supporti delle recinzioni da cantiere.
I graffiti fanno parte delle iniziative di solidarietà, partite con un corteo improvvisato venerdì pomeriggio, per il 25enne anarchico saronnese arrestato nella mattinata di venerdì per i disordini di Capodanno all’esterno del carcere Vallette a Torino.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.