Aspettando il nuovo Pgt: tre incontri su parchi, paesaggio e territorio
Tre serate organizzate dall'assessorato all'ambiente per parlare di paesaggio e territorio e per conoscere i professionisti che svilupperanno il nuovo Pgt
(nella foto: uno scorcio del Parco Pineta a Vedano Olona)
Si sta avviando a conclusione l’iter per il nuovo Piano di governo del territorio di Vedano Olona e l’Amministrazione comunale prosegue nelle iniziative per coinvolgere la cittadinanza su questo tema importante per tutta la comunità.
Con questo obiettivo, l’assessore all’ambiente Giorgia Adamoli ha organizzato una seconda serie di incontri pubblici con professionisti che tratteranno tematiche diverse legate al paesaggio e al territorio.
Il primo incontro, in programma giovedì 29 marzo alle 21, avrà come tema “Il paesaggio, un bene comune?”. Il professor Fabio Minazzi dell’Università dell’Insubria illustrerà le principali concezioni di “bene comune” e il nesso che esiste tra paesaggio e nozione di bene comune.
Giovedì 12 aprile si parlerà di aree protette con una serata sul tema “Oltre i confini dei parchi“, con un intervento degli architetti Gemma Concia e Fabrizio Donadini su dinamiche e modalità di gestione e sviluppo dei parchi: dal verde comunale a quello sovracomunale e regionale, con una illustrativa delle potenzialità dei Plis (parchi locali di interesse sovracomunale), in particolare quello del Lanza.
Si chiude giovedì 26 aprile, con la presentazione dei professionisti a cui sarà assegnato l’incarico di gestire e sviluppare PGT e Vas, dopo la selezione del bando di gara operato dall’Ufficio Tecnico del Comune di Vedano Olona.
Gli incontri, che si terranno tutti in Sala Consiliare di Villa Aliverti, in piazza San Rocco, con inizio alle 21, sono aperti a tutta la popolazione.
Inoltre, per i professionisti che saranno presenti tra il pubblico, ci sarà il riconoscimento per i crediti formativi da parte dell’Ordine degli Architetti di Varese per gli incontri del 29 marzo e del 12 aprile.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Uhm gli architetti che si occupano dei parchi? Spero siano architetti paesaggistici e non quelli che costruiscono case altrimenti rilevo una lieve idiosincrasia.