Scoperto un allevamento abusivo di cinghiali
Lo ha trovato una pattuglia di agenti che ha provveduto al sequestro amministrativo di due esemplari, un maschio e una femmina, detenuti illegalmente
La scoperta è avvenuta durante un servizio svolto qualche giorno fa dalla Polizia Ittico Venatoria della Provincia di Varese nel Comune di Vergiate: una pattuglia di agenti ha scoperto un allevamento abusivo di cinghiali e provveduto al sequestro amministrativo di due esemplari, un maschio e una femmina, detenuti illegalmente all’interno di una proprietà privata completamente recintata.
Gli animali erano sprovvisti di marcatura microchip e venivano allevati da un uomo all’interno di una struttura non autorizzata, (di proprietà di una terza persona).
L’allevatore abusivo non è stato in grado di esibire la documentazione comprovante la provenienza degli animali e gli agenti gli contestato violazioni amministrative alla normativa vigente.
Questo intervento, che si aggiunge ad un altro analogo effettuato pochi mesi fa, contribuisce a prevenire l’immissione di cinghiali e di loro meticci sul territorio, specie di mammiferi caratterizzata da elevate prolificità e rusticità che può causare danni alle colture agricole.
Infatti la legge regionale n. 19 del 2017 vieta espressamente l’immissione di cinghiali e meticci su tutto il territorio regionale e consente l’allevamento solo a soggetti autorizzati che rispettano una serie di prescrizioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.