E’ attivo il Registro comunale del testamento biologico
Giovedì scorso la prima cittadina vedanese ha depositato in Comune la prima DAT (Disposizione anticipata di trattamento), nota più semplicemente come "testamento biologico"
Giovedì scorso la prima cittadina vedanese ha depositato al Comune di Vedano Olona la prima DAT (Disposizione anticipata di trattamento), nota più semplicemente come “testamento biologico”.
Allo sportello Anagrafe e Stato civile è stato infatti attivato il servizio che permette di accogliere e conservare le Disposizioni anticipate di trattamento. Con l’entrata in vigore della legge sul Testamento biologico, tutti i Comuni devono essere pronti a ricevere le DAT, cioè la volontà di una persona di ricevere o meno terapie sanitarie nel caso in cui non sia più in grado di prendere decisioni o non le possa comunicare chiaramente per una sopravvenuta incapacità.
La dichiarazione, che è assolutamente libera e volontaria, in questo caso può essere redatta da una persona maggiorenne anche mediante scrittura privata e consegnata personalmente, in busta chiusa, dal disponente al personale dell’ufficio Anagrafe, che provvederà a depositarla in un’apposita cassaforte e consegnerà una formale ricevuta alla persona interessata. La dichiarazione deve contenere il nome di almeno una persona maggiorenne, che sarà il fiduciario che ha l’incarico di far rispettare la volontà dell’intestatario della DAT.
Ulteriori e più dettagliate informazioni si possono trovare sul sito internet del Comune di Vedano Olona o rivolgendosi negli orari di apertura allo sportello Anagrafe.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.