Sui sentieri della Resistenza
L'escursione si è svolta domenica 22 aprile. L'iniziativa era promossa dalla sezione locale dell'Anpi in collaborazione con il CAI
Nell’ambito di “Resistenza è… Ieri oggi domani” promossa dall’Anpi di Sesto Calende e per il quarto anno consecutivo, si è svolta domenica 22 aprile l’escursione sui sentieri della Resistenza.
L’iniziativa, a cura dell’Anpi e con la collaborazione della sezione CAI di Sesto Calende, ha coinvolto 25 partecipanti. Il percorso è partito da Scareno – valle Intrasca, sulle tracce della Brigata Alpina Cesare Battisti, a suo tempo guidata da Armando Calzavara, il
mitico Comandante ARCA.
Durante l’escursione ci sono stati diversi momenti per ricordare, attraverso brani tratti dai libri storici di Nino Chiovini e di Giorgio Bocca, sia eventi significativi della lotta di Liberazione in Ossola, che la fortissima solidarietà che legava gli abitanti delle valli ai partigiani combattenti.
Il prossimo evento previsto a Sesto Calende per i festeggiamenti della Liberazione sarà martedì 24 aprile ore 20:30 in Sala Consiliare, dove ci sarà una conferenza storica del prof. Valerio Crugnola intitolata: “Le Resistenze europee. I casi di Grecia, Albania, Jugoslavia, Polonia e Francia”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.