AgriJo, il paese si trasforma in fattoria

Tante associazioni insieme regalano una giornata di atmosfere e sapori contadini e country: la quarta edizione porta nuove proposte

Jerago con Orago generico
Una giornata per immergersi nell’atmosfera contadina, per scoprire buoni sapori, per stare insieme: è la quarta edizione di AgriJo (leggi: agrigiò), manifestazione che coinvolge molte delle realtà associative di Jerago con Orago e regala una giornata tutta da scoprire.
Intrattenimento per bambini e occasioni per i più grandi non mancheranno, al Parco Onetto, domenica 13 maggio. Si parte dalle 9.30 con l’apertura del mercatino che affianca hobbisti e «produttori del territorio, alcuni dei quali ormai partecipano da varie edizioni» spiega Roberto De Gregori, dell’associazione Amici di paese, che coordina la manifestazione insieme alle varie associazioni, vale a dire Pro Loco, Protezione Civile, Alpini, Sci Club e la nuova sigla EnjoyBorghi.
Dalle 11.30 ci sarà una delle novità 2018:  la possibilità di fare aperitivo con «gnocco fritto con salumi e Prosecco, un po’ in stile finger food». Una proposta che si affianca al tradizionale “Pranzo del fattore”. Nel pomeriggio invece ci sarà l’esibizione Giocosport, seguita dall’inaugurazione dei nuovi giochi e, dalle 15.45, dalle “Olimpiadi del contadino” con giochi a tema come il taglio del tronco e la corsa con le carriole. Oltre, ovviamente, ai giochi per bambini.
Jerago con Orago generico
«Siamo partiti un po’ con una scommessa, dal 2015, e ogni anno cerchiamo di aggiungere qualche elemento» spiega ancora De Gregori. Come sempre non mancherà la presenza di animali: cavalli, galline, conigli, mucche, toro, capre e pecore (dalle aziende agricole del territorio), a evocare il clima della fattoria.
Ci si può anche iscrivere online per partecipare alle Olimpiadi del Contadino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.