I comunisti danno l’addio a Roberto Venturelli
E non solo loro: a Samarate era molto conosciuto, è stato consigliere comunale, lo salutano anche gli avversari politici
È morto Roberto Venturelli, storico comunista di Samarate, ex consigliere comunale. Era malato da tempo,se n’è andato per una complicazione che l’ha visto aggravarsi nel giro di poco.
Lo ricordano prima di tutto i comunisti, la famiglia politica a cui Venturelli apparteneva con orgoglio. «Militante comunista da sempre», dicono quelli del PCI di oggi (omonimo di quello scomparso nel 1990). «Il compagno Roberto ha speso l’intera sua vita per la causa dei deboli e gli ideali della classe operaia, del socialismo e del comunismo. La sua militanza politica lo vede tra le fila del sindacato e del PCI, allo scioglimento del PCI nel ’91 è tra i fondatori di Rifondazione Comunista, nel ’98 aderisce al PdCI e segue la strada per la ricostruzione del Partito Comunista Italiano».
Tecnico di laboratorio in un’industria chimica, era stato anche segretario della lista Sinistra per Samarate, la lista unitaria della sinistra che sosteneva – con Ds e Margherita – il sindaco Vittorio Solanti.
Venturelli amava l’analisi politica, sui grandi temi e anche sulla politica locale, sull’amministrazione. Ma molti – anche tra gli avversari – ne ricordano anche la «personalità, allegra, sempre ironica , sempre forte e senza paura di fronte a qualsiasi difficoltà», per dirla ancora con le parole del PCI.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.