Malpensa più sicura con il nuovo mezzo antiterrorismo
Un "cervellone" mobile dotato di telecamere e di ponti radio, per coordinare gli interventi, a partire da eventuali allarmi bomba
Un “cervellone” mobile, in grado di arrivare sulle piste e sui piazzali, ma anche di controllare a distanza le attività e di garantire il coordinamento tra le diverse sale operative. È il nuovo mezzo allestito dalla Polizia di Stato a Malpensa e presentato giovedì mattina alla presenza del questore Giovanni Pepè, del presidente di Sea Modiano e del prefetto Massimo Bontempi, della direzione centrale Immigrazione e Polizia di Frontiera.
«È un progetto che nasce grazie al nostro nucleo artificieri, grazie agli ispettori superiori Auddino e Boldini, e che è stato poi sviluppato in sinergia tra i vari enti» ha spiegato Giuseppina Petecca, dirigente della Polaria dello scalo. «Si è partiti dalla disponibilità di un mezzo allestito per Expo per eventuali attacchi Nbcr: i nostri artificieri inizialmente pensavano solo ad un mezzo attrezzato per il robot (per esaminare eventuali presunte bombe, ndr). Poi è venuta l’idea di trasformarlo in posto di comando avanzato».
Il mezzo è stato così equipaggiato con collegamenti radio e un sistema di telecamere (una fissa e una mobile) per l’acquisizione di immagini che possono essere poi trasmesse alla sala operativa della Polizia in aeroporto, alla Questura, al Centro Operativo Emergenze. Oltre a questo, assicura poi la mobilità – come da idea iniziale – del “robottino” usato per esaminare a distanza eventuali oggetti sospetti.
Il questore Giovanni Pepè, del presidente di Sea Pietro Modiano e del prefetto Bontempi hanno insistito soprattutto su un tema: «sinergia» e lavoro di squadra, per cercare l’equilibrio migliore tra le esigenze della sicurezza – sempre preminenti in aeroporto – e quelle di chi lavora e di chi transita dallo scalo.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.