Il racconto della Storia: quattro conferenze sui segreti del Castrum
Dal 5 luglio al via un ciclo di conferenze dell'Università Cattolica di Milano nell'ambito del progetto "Castelseprio, il castrum e il suo borgo"
In occasione della terza campagna di indagini archeologiche dell’Università Cattolica a Castelseprio, nel mese di luglio sarà organizzato un ciclo di conferenze relative al progetto “Castelseprio, il castrum e il suo borgo”.
Gli incontri, organizzati dall’Università Cattolica del Sacro Cuore con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus a valere su Bandi Anno 2017 Arte e Cultura, saranno un’occasione per fare il punto sugli studi relativi all’insediamento inserito nei beni Unesco.
Si parte giovedì 5 luglio con una conferenza sul tema “Storia millenaria e magia del vetro. I reperti di Castelseprio”, a cura di Sara Matilde Masseroli, della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio, e Marina Uboldi del Museo archeologico di Como.
Giovedì 12 luglio si parlerà della pietra ollare con la conferenza “La pietra ollare nel medioevo: tecniche di produzione, forme e diffusione” a cura di Marco Sannazaro dell’Università Cattolica.
La settimana seguente – giovedì 19 luglio – sarà presentato un romanzo storico ambientato a Castelseprio “Agnese di Castiglione e la disfatta di Castelseprio – Storia milanese del XIII secolo”, di Matteo Benvenuti, di cui parlerà Pierantonio Frare dell’Università Cattolica.
Infine, mercoledì 25 luglio, verranno presentati i risultati della campagna di scavi 2018, con la presenza di tutti i partecipanti al progetto.
I primi tre incontri si terranno nella palestra Don Luigi Cremona di vi San Rocco, a Castelseprio, mentre il quarto si terrà al parco archeologico, in concomitanza con l’evento “Luna al Castrum”. Inizio delle conferenze alle ore 21.
Ingresso libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.