Nuovo sciopero di Ryanair, almeno 190 voli a rischio
Nei giorni scorsi è stato chiuso in extremis un nuovo accordo, ma continua la protesta del personale in Italia, Belgio, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna
Ancora uno sciopero per Ryanair, la compagnia low cost al centro di una vertenza in tutta Europa animata dal personale, ma in particolare dai piloti.
La prossima astensione è prevista per la giornata di venerdì 28 settembre. Una protesta di 24 ore, a partire da mezzanotte, che coinvolgerà il “cabine crew” della compagnia aerea in tutta Europa.
La mobilitazione imitazione riguarda Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Belgio e Italia, dove lo sciopero è stato proclamato con il sostegno della Cgil e della Uil (i Paesi interessati erano già stati al centro di scioperi nei mesi scorsi). In Italia e Paesi Bassi l’astensione riguarda piloti e personale di cabina, negli altri tre Paesi invece solo il personale di cabina.
Si parla di circa 190 voli cancellati, ma non c’è ancora una data precisa.
“Ci scusiamo sinceramente con I nostri clienti colpiti da questi scioperi non necessari” ha scritto per mail Kenny Jacobs, marketing officer della compagnia, specificando che – nella visione di Ryanair – l’azienda ha fatto tutto il possibile per evitare l’astensione dal lavoro. Il personale chiede soprattutto che Ryanair applichi il contratto collettivo di lavoro dei Paesi in cui opera, anziché quello irlandese (meno favorevole ai dipendenti).
Dopo gli scioperi d’agosto, Ryanair aveva accelerato le trattative con i piloti nei diversi Paesi, tra cui l’Italia, dove si è arrivati a una prima forma di accordo e di riconoscimento delle sigle sindacali che organizzano i piloti. Nei giorni scorsi ha chiuso un accordo in extremis che – in aggiunta ad Anpac e Anpav (sindacati autonomi) – ha visto la condivisione anche della Cisl. Ma non delle altre sigle confederali, che sostengono lo sciopero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.