Da lunedì si potrà avere la nuova Carta d’identità elettronica
Da lunedì 3 dicembre sarà possibile richiedere l’emissione della nuova carta che sostituirà gradualmente il vecchio documento cartaceo
Arriva anche a Lavena Ponte Tresa la nuova Carta di identità elettronica.
Da lunedì 3 dicembre sarà possibile richiedere l’emissione della nuova Carta (Cie), che sostituirà gradualmente il vecchio documento cartaceo che, salvo alcuni casi previsti dal Ministero, non potrà più essere rilasciata.
Le carte di identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e dunque il nuovo documento potrà essere richiesto solo a partire dal 180° giorno precedente tale scadenza.
La Carta elettronica costerà agli utenti 22 euro e 50, e richiede una procedura di circa 15 minuti.
Il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell’Ufficio anagrafe munito di: carta d’identità in scadenza; una fotografia formato tessera recente; tessera sanitaria.
Il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso il Comune, entro 6 giorni lavorativi.
Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, l’Amministrazione comunle raccomanda ai cittadini di rivolgersi all’Ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).
I cittadini maggiorenni hanno la possibilità di chiedere che sul proprio documento venga segnalato il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di decesso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.