Terremoto ai piedi dell’Etna: feriti e danni

Un terremoto di magnitudo 4.8 ha colpito le pendici dell'Etna dove dal 24 dicembre ad oggi si sono registrate 72 scosse. 10 persone ferite in maniera non grave

È di 10 persone ferite in maniera lieve e di parecchi danni il primo bilancio della scossa che la notte tra Natale e Santo Stefano ha colpito la provincia di Catania. La terra ha iniziato a tremare alle alle 3:19 del 26 dicembre con ipocentro a solo 1 chilometro di profondità e magnitudo 4.8.

Galleria fotografica

Tre cani salvati dal crollo del terremoto 4 di 6

L’epicentro è stato collocato tra Viagrande e Trecastagni ma i vigili del fuoco spiegano che ci sono “danni strutturali in corso di valutazione nella zona di Acireale, Aci Santantonio, Zafferana Etnea”. Si tratta della scossa più forte da quando il 24 dicembre l’Etna ha iniziato un’eruzione accompagnata da un totale di 72 scosse. 

Tante le persone che sono scese in strada dopo le scosse che sono state avvertite anche a Taormina, nel Siracusano e nel Ragusano. I crolli hanno interessato circa 15 abitazioni private ed anche alcune chiese. Per precauzione è stato chiuso al traffico un tratto dell’autostrada Catania-Messina, la A18, per la presenza di ‘lesioni’ sospette sull’asfalto createsi dopo il terremoto.

Danni si contano al patrimonio artistico. In particolare viene segnalato il crollo del campanile della chiesa Santa Maria del Carmelo e Sant’Emidio in località Pennisi.

Ha commosso la storia dei vigili del fuoco del nucleo USAR che sono intervenuti in a Zafferana Etnea. La squadra operativa ha infatti effettuato operando il salvataggio di 3 cuccioli di cane rimasti intrappolati dal crollo di un solaio. La proprietaria ha chiamato i Vigili del Fuoco sentendo i guaiti dei cani che provenivano dalla sua abitazione. I cuccioli sono sani e salvi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tre cani salvati dal crollo del terremoto 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.