
Musica e parole raccontano la Resistenza ieri e oggi
L'evento promosso da Samarate Loves Books, insieme a Renato Franchi: letture, videointerviste a due partigiane, canzoni live, per parlare di 74 anni e anche delle sfide di oggi

Parole e musica, letture e videointerviste. È l’evento organizzato – domenica – da Samarate Loves Books per celebrare il 25 aprile, insieme all’Anpi e alla cooperativa La Nazionale di Verghera, che ospita negli spazi del Caffè Teatro 2.0.

“Ma tu da che parte stai?” è il titolo della serata: una domanda non scontata, se ci si immagina nella tempesta di allora, se ci si ri-pone la domanda oggi.
«Un progetto che è nato da una collaborazione con Renato Franchi, già un anno fa, quando avevamo proposto l’evento di letture e musiche per l’8 marzo» spiega Consuelo Sozzi, tra le instancabili organizzatrici di Samarate loves Books. «Proporremo storie di ieri e di oggi, mettendo insieme anche due interviste a due partigiane, Wanda Canna che ci ha racccontato la sua Resistenza; e Carla Locarno, che ci ha raccontato quel 25 aprile e anche il 25 aprile per lei oggi».
Nelle letture e nelle testimonianze s’incontrano anche i temi della nonviolenza e della disobbedienza civile, nelle musiche di Renato Franchi fa capo anche l’amore. L’appuntamento è per domenica 28 aprile, al Caffè Teatro Nazionale 2.0 di via Indipendenza.
A margine: Samarate Loves Books, nella giornata del 25 aprile, sarà a Lonate Pozzolo, con ”Donne Resistenti”, con i cori delle Sorelle Borromee, all’ex monastero di San Michele, alle 20.45.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.