Lega: “Le cure non sono solo in ospedale”
“Aiuto e sostegno ai più deboli da Regione Lombardia”
Riceviamo e pubblichiamo
“Regione Lombardia ha sempre prestato la massima attenzione alle situazioni delle categorie più fragili. E conferma questa sua linea di condotta morale anche in occasione di questo Assestamento di Bilancio 2019-2021, nel quale stanzia nuove ingenti risorse per l’assistenza alla disabilità”.
Sono le parole di Emanuele Monti (Lega), presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia, a commento del nuovo Piano d’intervento socio-sanitario rivolto in particolare alle persone disabili. Una priorità sulla quale la Commissione punta dal suo insediamento.
“L’assistenza alla disabilità necessita di sempre maggiori risorse e forze in campo – spiega Monti – il Piano d’intervento, da questo punto di vista, riesce a dare una risposta adeguata a questa esigenza. Il provvedimento infatti prevede una serie di misure che hanno l’obiettivo di adeguare l’offerta territoriale alla crescita dei bisogni legati alla fragilità”.
Il provvedimento di Regione procederà dal 1 settembre alla messa a contratto di 468 posti aggiuntivi per le Residenze sanitarie per Disabili, le Comunità socio sanitarie per persone con disabilità, i Centri Diurni Disabili, i Centri Diurni Integrati, i Posti Residenziali di Cure palliative, il Ciclo Diurno Continuo nelle strutture di riabilitazione, il Centro Diurno nell’area della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Monti è anche promotore di un Ordine del giorno all’Assestamento Bilancio sul Fondo non Autosufficienze che riguarda la prosecuzione del servizio per assistere a domicilio le persone in condizioni di disabilità gravissima; sono stati stanziati 6 milioni per voucher sociosanitari che si aggiungono ai buoni del valore di 46 milioni di euro del Fondo Nazionale già integrati con 6,6 milioni di Regione Lombardia e 2 milioni di INPS.
Monti conclude: “È necessario garantire questo servizio fino alla fine del 2019 – conclude Monti – motivo per cui con il mio Ordine del giorno chiedo di dare continuità fino alla fine dell’anno a questa misura per gli aventi diritto”.
Angelo Veronesi
Capogruppo Lega Nord Lega Lombarda per l’indipendenza della Padania Saronno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.