Lega: “Le cure non sono solo in ospedale”

“Aiuto e sostegno ai più deboli da Regione Lombardia”

Ospedale di saronno

Riceviamo e pubblichiamo

“Regione Lombardia ha sempre prestato la massima attenzione alle situazioni delle categorie più fragili. E conferma questa sua linea di condotta morale anche in occasione di questo Assestamento di Bilancio 2019-2021, nel quale stanzia nuove ingenti risorse per l’assistenza alla disabilità”.

Sono le parole di Emanuele Monti (Lega), presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia, a commento del nuovo Piano d’intervento socio-sanitario rivolto in particolare alle persone disabili. Una priorità sulla quale la Commissione punta dal suo insediamento.

“L’assistenza alla disabilità necessita di sempre maggiori risorse e forze in campo – spiega Monti – il Piano d’intervento, da questo punto di vista, riesce a dare una risposta adeguata a questa esigenza. Il provvedimento infatti prevede una serie di misure che hanno l’obiettivo di adeguare l’offerta territoriale alla crescita dei bisogni legati alla fragilità”.

Il provvedimento di Regione procederà dal 1 settembre alla messa a contratto di 468 posti aggiuntivi per le Residenze sanitarie per Disabili, le Comunità socio sanitarie per persone con disabilità, i Centri Diurni Disabili, i Centri Diurni Integrati, i Posti Residenziali di Cure palliative, il Ciclo Diurno Continuo nelle strutture di riabilitazione, il Centro Diurno nell’area della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Monti è anche promotore di un Ordine del giorno all’Assestamento Bilancio sul Fondo non Autosufficienze che riguarda la prosecuzione del servizio per assistere a domicilio le persone in condizioni di disabilità gravissima; sono stati stanziati 6 milioni per voucher sociosanitari che si aggiungono ai buoni del valore di 46 milioni di euro del Fondo Nazionale già integrati con 6,6 milioni di Regione Lombardia e 2 milioni di INPS.

Monti conclude: “È necessario garantire questo servizio fino alla fine del 2019 – conclude Monti – motivo per cui con il mio Ordine del giorno chiedo di dare continuità fino alla fine dell’anno a questa misura per gli aventi diritto”.

Angelo Veronesi
Capogruppo Lega Nord Lega Lombarda per l’indipendenza della Padania Saronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.