Villa Gianetti compie un secolo e accoglierà la collezione Giuditta Pasta
L’annuncio dell’assessore Miglino nel corso del convegno per i 100 anni della Villa
Una serata per celebrare la Villa che sta nel cuore di Saronno, con novità interessanti per il futuro.
Villa Gianetti ha compiuto un secolo e per celebrarla il Comune di Saronno ha invitato due illustri relatori, lo storico Sergio Beato e l’architetto Massimo Stevanezzi, che hanno relazionato sugli aspetti artistici e architettonici della villa, con tanto di mostra dei quadri che raccolgono i disegni originali, quelli degli arredi, del giardino e le pratiche dei permessi di costruzione presentati in Comune nei primi anni del Novecento.
L’assessore alla Cultura Maria Assunta Miglino ha anche annunciato un’importante novità che arricchirà l’offerta della Villa: non solo i quadri di Francesco De Rocchi e lo spazio dedicato alla corrente del Chiarismo, ma presto, non appena espletate le pratiche burocratiche e fatto gli inventari, ci sarà la possibilità di visitare la collezione dedicata a Giuditta Pasta, grazie alla donazione di Giorgio Cavallari, collezionista appunto che al soprano saronnese cui è dedicato il teatro cittadino ha dedicato passione e raccolto cimeli e materiale vario, oltre 600 pezzi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.