Artigianato etnico in vendita: via alla Mostra missionaria
L'iniziativa prende spunto da quella, analoga, di Gemonio: si terrà tra il 23 novembre e il 1° dicembre nell'oratorio del paese in provincia di Como
Dopo quasi mezzo secolo, la Mostra Mercato Missionaria di Gemonio quest’anno non è stata effettuata, anche se nel paese della Valcuvia si è ugualmente tenuto un mercatino con risvolti benefici che ha permesso di tenere viva una tradizione capace di fare del bene tanto sul territorio, quanto nelle missioni cattoliche sparse per il mondo.
Gli appassionati del genere, però, potranno ritrovare la medesima atmosfera a Olgiate Comasco dove si terrà un’analoga mostra missionaria alla quale hanno contribuito anche alcuni volontari gemoniesi. Il motivo di questo “collegamento” è semplice: l’attuale parroco di Olgiate, don Marco Folladori, ha guidato per anni la comunità di Gemonio e conosce bene l’organizzazione e la serietà dell’iniziativa che, quindi, prenderà il via sabato 23 novembre nei locali dell’oratorio della località comasca per terminare domenica 1 dicembre.
In vendita ci saranno numerosi oggetti di artigianato africano, orientale o sudamericano: dai batik dipinti alle sculture in legno, pietra e metallo, dai presepi etnici ai monili, dalle maschere tradizionali agli strumenti musicali più o meno rudimentali, vere chicche per collezionisti, appassionati o semplicemente per chi cerca oggetti rari e originali per dare un tocco particolare all’arredamento della propria casa.
Il ricavato sarà suddiviso in due parti: una verrà destinata alla ristrutturazione dell’oratorio di Olgiate Comasco, l’altra invece servirà a finanziare una serie di progetti aperte nelle varie missioni che da anni collaborano con questo genere di iniziativa.
Stabiliti anche gli orari di apertura: sabato dalle 15 alle 22, domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 22, nei giorni feriali dalle 15 alle 18.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.