Il comprensivo presente al convegno sull’inclusione scolastica
Due insegnanti del comprensivo hanno presentato l'esperienza della didattica aumentata e inclusiva al convegno internazionale di Rimini
La qualità dell’inclusione scolastica e sociale è il titolo del convegno internazionale che si è svolto a Rimini.
L’istituto comprensivo di Vergiate ha portato la sua esperienza. Erano infatti presenti le insegnanti Amadei Rosella e Civello Maria che hanno partecipato in qualità di relatori alla sessione Workshop Q più, presentando la didattica aumentata a completamento delle proposte in programma.
Con il loro intervento hanno voluto dimostrare come le tecnologie possano supportare la didattica di tutti i giorni, rendendo gli apprendimenti accessibili a tutti. Esistono, per esempio, degli strumenti tecnologici che permettono all’insegnante di “aumentare” una pagina del libro di testo o un’immagine qualsiasi con contenuti digitali in maniera pratica, intuitiva e divertente per fare davvero una didattica personalizzata, rinnovata e inclusiva.
Il convegno giunto ormai alla sua dodicesima edizione, condotto da Dario Ianes, ha visto la partecipazione di 4000 persone tra insegnanti, educatori e altre figure del mondo della scuola, unite ad ascoltare esperti di fama nazionale ed internazionale. Numerose sono state le occasioni di approfondimento con laboratori specifici che studiano i temi dell’inclusione.
Oltre al workshop, le insegnanti hanno partecipato al concorso “Officina inclusione” con l’artefatto “La scatolina raggruppa unità” perché l’inclusione si fa con la testa e con le idee, ma anche con le mani, creando materiali che vanno incontro ai bisogni specifici degli alunni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.