Torna SOUQ Film Festival, il cinema che fa inclusione

Dal 29 novembre al 1° dicembre all'Anteo, l'ottava edizione del Festival che racconta le città del mondo e i loro abitanti, la sofferenza urbana che li accomuna e i modi per superarla, promuovendo diritti e cittadinanza

Generico 2018

Al via nel fine settimana a Milano l’ottava edizione di SOUQ Film Festival, che si terrà venerdì 29 e sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, all’Anteo Palazzo del Cinema.

Un Festival che racconta le città del mondo e i loro abitanti, la sofferenza urbana che li accomuna e i modi per superarla, promuovendo diritti e cittadinanza.

Il Festival è promosso dal SOUQ – Centro Studi Sofferenza Urbana e Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano.

La Casa della carità è la Fondazione voluta dal Cardinale Carlo Maria Martini che a Milano,promuove attività sociali e culturali. Presieduta da don Virginio Colmegna, nell’ultimo anno grazie a quasi 20mila donatori, ha aiutato 4.609 persone in difficoltà, ospitandone 677 e accompagnandole in percorsi di cittadinanza e autonomia. Allo stesso tempo, ha organizzato 164 iniziative culturali coinvolgendo 5.308 persone.

Il 51,5 per cento delle sue attività è stato realizzato in maniera gratuita, grazie al sostegno dei donatori.

Il SOUQ – Centro Studi Sofferenza Urbana opera all’interno della Casa della carità e, in stretta connessione con le attività sociali della Fondazione, studia le dinamiche psicologiche e sociali che si creano tra le grandi metropoli e i soggetti che le abitano.

Lo fa proponendo nuovi modelli di comprensione di questi fenomeni e immaginando soluzioni che favoriscano coesione sociale e convivenza pacifica. Realizza ricerche, organizza convegni e seminari, pubblica una rivista semestrale on line e un annuario con Il Saggiatore.

Il programma del Festival 

di
Pubblicato il 26 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.