Un sabato per scoprire i progetti di “Libera-mente”
Sabato 23 novembre tante attività per conoscere i progetti realizzati da diversi gruppi di ragazzi
Il Comune di Marnate, assessorato ai servizi sociali e alle politiche giovanili in collaborazione con la Cooperativa Sociale Totem, presenta una giornata all’insegna dell’impegno sociale e culturale di adolescenti e giovani con la presentazione dei progetti realizzati all’interno del bando Libera-mente Giovani 8.1. Si tratta di progetti che sono stati pensati e organizzati dal 1 maggio da gruppi di ragazze e ragazzi che, con l’aiuto di un responsabile adulto e dell’equipe di operatori Totem.
Si partirà dal mattino di sabato 23 novembre in Comune a Marnate dove all’interno dell’iniziativa contro la violenza sulle donne, ci sarà la visione in anteprima del cortometraggio “Strano per pochi” con la regia di Matteo Colombo e la partecipazione di 5 ragazzi protagonisti di una storia particolare, centrata su una giovane ragazza cinese residente a Marnate. Dalle ore 14.30 presso il parco del Mulino i ragazzi del gruppo “I Fiori dell’Olona” illustrano “Valle Green”: progetto di risistemazione del parco attraverso i lavori di ristrutturazione dell’esistente e il posizionamento di 2 nuovi tavoli da pic nic e un cartellone informativo.
A partire dalle ore 17 Giada, Martina, Bianca e Riccardo, 4 preadolescenti di 13 anni del gruppo “We are the friends” presenteranno “Il nostro piccolo grande Mondo”: un progetto di amicizia e scambio culturale con ragazze e ragazzi di una missione presso Ongata Rongai, località vicino a Nairobi in Kenia, dove hanno lavorato a distanza con la preziosa collaborazione di Padre Mariano e Suor Zipporah per facilitare uno scambio davvero ricco di elementi ed emozioni, con lettere, informazioni sugli stili di vita,ecc. Ciliegina sulla torta, la realizzazione di un’intervista doppia divertente e stimolante per conoscere le caratteristiche di ragazze e ragazzi dei due paesi nei due diversi angoli del mondo. Alle ore 18.30 il gruppo “I Meridionali” presenterà il proprio progetto “Il Cortometraggio”: attività interculturali tra cui la visione del film “Strano per pochi” e l’organizzazione di una cena con piatti e pietanze provenienti da varie parti del Mondo preparati da cittadini del Mondo residenti a Marnate.
A seguire con ritrovo dalle ore 20, nel salone dell’oratorio San Luigi, si degusteranno le citata pietanze in una cena interculturale Italia/Cina/Stati, il ricavato andrà a sostenere la missione di “Ongata Rongai” dove si è svolta l’esperienza di scambio con ragazze e ragazzi del Kenia che ha generato relazioni molo significative. Per prenotazioni 3667257641.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.