Due nuovi droni per la Polizia Locale di Saronno
Novità pr la polizia locale saronnese: oltre ai 5 nuovi agenti, in arrivo anche 2 droni
Due nuovi droni per la Polizia Locale di Saronno.
Il Comune ha deciso infatti, oltre all’ampliamento dell’organico con 5 agenti in più, che porta così il numero delle forze a disposizione del comandante Giuseppe Sala a 35 unità, di dotare il corpo di due droni DJI Mavic 2 Enterprise forniti dalla ditta Elite Consulting srl per vigilare il territorio.
Lo ha deliberato la giunta comunale. La spesa si aggira intorno agli 8 mila euro: «Risulta indispensabile utilizzare tutte le tecnologie che permettano una videosorveglianza adeguata alle caratteristiche dei siti da monitorare. Il Comune è dotato di 100 telecamere di videosorveglianza più un sistema di lettura targhe su tutta la città – si legge nella delibera di giunta -. Tali sistemi sono da integrare in quanto sul territorio sono presenti aree dismesse di notevoli dimensioni, zone a parco o aree boschive non sorvegliabili con gli attuali sistemi di controllo e che necessitano di controlli aerei. Inoltre nelle attività di Protezione Civile, tenuto conto del territorio, un ausilio di strumentazione di videosorveglianza aree può essere necessario a fronte di eventi di ricerca persone o monitoraggio dei luoghi e sono attivi i controlli sui parchi e sull’alveo del torrente Lura, sia a livello di prevenzione rischi idrometrici, sia monitoraggio sulla conservazione e protezione degli argini. L’attività di controllo con droni sarà utilizzata nel controllo e repressione di fenomeni di abbandono rifiuti, controlli di attività edilizie in aree vincolate e fenomeni a contrasto di attività illecite in aree non accessibili via terra, oltre che per il monitoraggio di flussi viabilistici e situazioni critiche».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.