Saronno, una serata di musica dedicata a Napoleone
Venerdì 6 dicembre il secondo appuntamento della rassegna “Quattro Passi tra le Sette Note” organizzata dall’Associazione Culturale “Le Stanze della Musica”, alla scoperta dello storico condottiero francese
Una serata all’insegna della musica per ripercorrere la storia e le avventure di un personaggio storico, conosciuto da tutti, amato e odiato: venerdì 6 dicembre rappresenta il 250° anniversario della nascita di Napoleone e l’associazione “Le Stanze della Musica” onorerà la ricorrenza, con una serata dedicata interamente al condottiero francese.
L’appuntamento è per venerdì 6 dicembre alle ore 21, presso l’auditorium di via Padre Paolo Reina, 14/16, a Saronno. L’iniziativa costituisce il secondo dei quattro appuntamenti a tema culturale e musicale della rassegna “Quattro Passi tra le Sette Note”: l’incontro è a cura di Oscar Tajetti, presidente “Amis – Antiquae Musicae Italicae Studiosi” e sarà accompagnato dalle esibizioni musicali di un trio d’archi, di un arciliuto e di un clavicembalo.
Tra le passioni segrete di Napoleone vi era anche la musica, tanto da intrattenere rapporti con i più famosi musicisti dell’epoca: tra questi, sono documentati alcuni rapporti mantenuti da Napoleone con degli artisti comaschi; e sono proprio due autori comaschi, F.P. Ricci e Camillo Barni, gli autori delle composizioni di due trii per violino, viola e violoncello che verranno eseguiti per la prima volta, con basso continuo e ed una sonata per cembalo. L’ingresso è gratuito, per maggiori informazioni telefonare al 366 598 0980 o visitare il sito www.lestanzedellamusica.org .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.