Un ponte in una settimana: i Genieri Lombardia “salvano” il paese isolato
Gruppo di Protezione Civile unico nel suo genere in Italia, utilizza i ponti Bailey di derivazione militare: in questo caso il ponte provvisorio è servito a superare l'interruzione creata da una frana
Pochi giorni di sopralluoghi e progetti, poi il cantiere. E a distanza di una settimana il ponte provvisorio è pronto.
Una bella impresa, quella portata a termine dai Genieri di Lombardia, gruppo speciale di Protezione Civile, unico in Italia (se non in Europa), di base a San Macario di Samarate.
I Genieri, guidati da Iuri Valter De Tomasi, sono intervenuti per togliere dall’isolamento la frazione di Rovenna di Cernobbio: la strada di accesso è crollata il 21 novembre appena a monte del centro di Cernobbio e ha richiesto la costruzione di un ponte provvisorio per superare l’interruzione.
La soluzione è stata appunto affidata ai Genieri di Samarate, che sabato scorso avevano iniziato a portare sul posto le diverse componenti del ponte. Quest’ultimo è un ponte Bailey, di derivazione militare: una sorta di gigantesco Meccano che risulta molto flessibile nelle misure (possono essere allestiti ponti anche di decine di metri).

Ora che il ponte è gettato, non resta che completare la sede stradale. Il sindaco di Cernobbio Matteo Monti ha spiegato a EspansioneTv i tempi:
“Lunedì si proseguirà con i lavori e poi ci sarà il collaudo. Vorrei riaprire il collegamento con Rovenna a 15 giorni dalla frana, quindi contiamo di ripristinare il passaggio tra mercoledì e giovedì”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.