Variante al Pgt, in Consiglio “Saltrio nuova” dice no
Il consigliere di opposizione Giuseppe Leto Barone ribadisce le ragioni del voto contrario: "Edificabilità dell'area ex colonia Luraschi, un regalo ai proprietari"
Non c’è unanimità attorno al progetto di intervento sulla cascina di via Dosso e l’ex colonia Luraschi di Saltrio, come delineato nella variante al Pgt che è stata approvata nel corso dell’ultimo Consiglio comunale.
La variante ha ricevuto un secco no dal gruppo di opposizione di Saltrio Nuova, che ha votato compatto contro il nuovo strumento urbanistico.
« Non comprendiamo perché per far mettere in sicurezza il complesso dell’ex colonia si debba fare un regalo proprietari rendendo edificabile il terreno su cui insiste – spiega il consigliere di Saltrio Nuova Giuseppe Leto Barone – Condividiamo le preoccupazioni espresse da Legambiente sull’impatto ambientale del progetto nell’area dell’ex colonia, ma ci interessa molto anche la correttezza dell’azione amministrativa».
« La variante – conclude Leto Barone – è stata approvata con i soli voti dei consiglieri di maggioranza: 7 voti, perché due consiglieri erano assenti. L’opposizione di cui faccio parte ha votato compatta contro. Per completezza, affinché i cittadini sappiano chi ringraziare, ricordo i nomi dei consiglieri che hanno votato a favore senza il minimo distinguo e la minima titubanza: oltre al sindaco Maurizio Zanuso, i consiglieri Donatella Realini, Luigi De Vittori, Salvatore Stasi, Amanda Scalcione, Giuseppe Franzi e Marco Romelli. Hanno invece votato contro, con una dura dichiarazione di voto, tutti i consiglieri di opposizione: io, il capogruppo Antonio Sartorelli, Salvatore Chiofalo e Diego Cocchi».
Il cammino verso l’approvazione definitiva dovrà comunque affrontare altri passaggi, a partire dalle osservazioni che i cittadini possono presentare alla variante.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.