Falò della Gioeübia a Samarate, Verghera e San Macario
Nella cittadina di Samarate i festeggiamenti della Gioeübia si dividono in tre delle quattro frazioni: Samarate, Verghera e San Macario
Anche quest’anno è arrivata la settimana della Gioeübia e Samarate si prepara a festeggiarla in tre frazioni, giovedì 30 gennaio: Verghera, San Macario e Samarate. La ricetta della serata è quella tradizionale: risotto con salsiccia e falò della strega.
Alla parrocchia “Santissima Trinità” di Samarate, alle 20.30, avrà inizio la tradizionale sfilata di inquisitori e vecchia da piazza Italia che si concluderà all’oratorio San Carlo con il falò della strega e l’immancabile risottata.
Ecco, invece, il programma a San Macario, in collaborazione con il comitato Cascina e, quindi, con la frazione di Cascina Elisa: l’appuntamento è all’oratorio di San Luigi, dove, a partire dalle 19.30 verrà acceso il falò e distribuito a tutti i presenti il risotto con la salsiccia. A seguire (ore 20.15) la cena conviviale nel salone dell’oratorio con piatti tradizionali (su prenotazione).
All’oratorio di Verghera la serata inizia alle 20.30, con tanto della presenza della banda cittadina, la Filarmonica: prima dell’accensione del falò ci sarà una sorta di rievocazione della scena in cui il popolo insorge contro la strega e le sue malefatte, con la successiva condanna al rogo. A seguire risto con bevande calde per tutti i partecipanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.