Nelle storie di due vedanesi tutto l’orrore del nazismo
Appuntamento domenica 26 gennaio, alle 10, in Sala consiliare. La mattinata si concluderà con un aperitivo offerto dall'Anpi
Domenica 26 gennaio alle 10 nella Sala consiliare di Villa Aliverti, nell’ambito del Giorno della Memoria, l’Amministrazione comunale, la sezione Anpi Basso -Sankara e l’Istituto comprensivo di Vedano Olona organizzano un incontro che aprirà una finestra molto locale sulla tragedia della persecuzione.
«Ricorderemo e ricostruiremo la vita di due vedanesi vittime della follia nazista – spiega l’assessore alla cultura Simona Ghiraldi – Sarà un momento di condivisione e riflessione su quanto è accaduto e non deve accadere mai più».
Daniela Franchetti, storica e docente, parlerà di Michele Vitale, mentre Rosanna Cataldo ricostruirà la storia di Renato Cohen.
L’incontro, a cui parteciperà il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, sarà accompagnato dalla musica di Pasquale Bevilacqua, e si concluderà con un aperitivo offerto dalla sezione Anpi.
Le iniziative legate al Giorno della Memoria proseguiranno nel mese di febbraio con visite degli studenti vedanesi al Memoriale della Shoah di Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.