Addio all’imprenditore Roberto Mona
Dipendenti e colleghi si uniscono alla famiglia nel ricordo dell’imprenditore che per 50 anni aveva guidato la storica azienda
Somma Lombardo piange la scomparsa di Roberto Mona, imprenditore che per mezzo secolo è stato alla guida della storica azienda areonautica Secondo Mona. Ricoverato ormai da tempo, Roberto Mona è morto venerdì 31 gennaio all’età di 83 anni.
Intorno alla famiglia di Roberto Mona si stringono nel dolore anche i dipendenti della sua azienda e gli imprenditori della zona, che lo ricordano come «un uomo d’altri tempi, dalla grande cultura e dal cuore d’oro. Un vero gentiluomo, educato e sempre col sorriso».
Fondata nel 1903 da Secondo Mona, nonno di Roberto Mona, l’azienda da semplice officina per riparazioni si era col tempo trasformata in una delle principali industrie aeronautiche della provincia di Varese a fianco ad Agusta, Caproni e Siai Marchetti.
Oltre ad aver rifornito l’Aeronautica militare italiana durante la seconda Guerra mondiale, la Secondo Mona ha ideato diversi modelli di aerei ed elicotteri, tra questi si ricorda il progetto per il cacciabombardiere F104G, realizzato in collaborazione con alcune aziende statunitensi. Nel 2013 l’azienda aveva celebrato i 110 anni di attività.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.